Viste le peculiarità del nostro territorio carsico e l'impatto che le varie attività antropiche hanno su di esso, si organizza “Speleocuriosando – Laboratorio didattico per conoscere e salvaguardare il patrimonio carsico”.

Il laboratorio, rivolto ai bambini della Scuola Primaria, ha come obiettivi:

  • Suscitare interesse per la natura, favorire la formazione di atteggiamenti positivi nei suoi riguardi e indurre rispetto per l'ambiente naturale.
  • Presentare il fenomeno carsico e le grotte al fine di preparare i ragazzi a scoprire il mondo sotterraneo.
  • Divertirsi a contatto con la natura presso un parco avventura.

 

Il laboratorio è articolato in brevi lezioni teoriche riguardanti l’Ecologia e rispetto della natura in campo e Introduzione al carsismo e alla formazione delle grotte.

Inoltre, è prevista l’attività ricreativa tra i vari percorsi sospesi di un parco avventura  e l’escursione in una grotta orizzontale del Gargano. 

A tutti i bambini è rilasciato un attestato di partecipazione, a ricordo di una breve ma intensa avventura. 

Tutte le attività svolte, comprese quelle presso il Parco Avventura, sono tenute da Istruttori qualificati aventi adeguate conoscenze e capacità tecniche – didattiche.

 

Note

Il laboratorio è aperto a max 40 bambini per edizione.

 

I partecipanti, inclusi gli accompagnatori, DEVONO avere abbigliamento comodo e sportivo, zainetto giornaliero con pranzo al sacco e d’acqua, k-way, vestiti di ricambio e, FONDAMENTALI, scarpe comode per camminare (dalla scarpa da tennis allo scarponcino da trekking).

0
0
0
s2sdefault

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database