Gli Istruttori rappresentano la componente operativa e didattica della Scuola di Speleologia del Gargano che si "attiva" ogni qualvolta si promuova ed organizzi un Corso.

La Scuola di Speleologia è coordinata e composta da:

  • Direttore della Scuola, responsabile degli Istruttori di Tecnica (IT), Aiuto Istruttori di Tecnica (AI) ed Istruttori di Speleologia (IS).
  • Direttore del Corso, responsabile del regolare svolgimento del corso.
  • Istruttori di Tecnica (IT), sono speleologi maggiorenni e iscritti all’SSI, abilitati a svolgere tale incarico e inseriti con tale qualifica nel Registro Nazionale degli Istruttori.

Agli IT è demandato in particolare l’insegnamento delle tecniche di progressione e delle norme di sicurezza in grotta. Collaborano, inoltre, con il Direttore del Corso e sovrintendono alle manovre della squadra loro assegnata (AI e Allievi), posta sotto la loro responsabilità.

  • Aiuto Istruttori di Tecnica (AI), sono speleologi maggiorenni e iscritti alla SSI, abilitati a svolgere tale incarico e inseriti con tale qualifica nell’apposito Registro Nazionale degli Istruttori.

L’AI svolge compiti di assistenza e di sorveglianza nei confronti degli Allievi, nel corso delle esercitazioni in grotta e in palestra, in stretta collaborazione con gli IT responsabili della squadra.

  • Istruttori di Speleologia (IS), sono speleologi non necessariamente iscritti alla SSI, con specifica e approfondita competenza nella materia oggetto della lezione programmata dal Corso e da essi curata, nonché gli esperti che collaborano nella predisposizione di libri e dispense promossi dalla CNSS-SSI.

 

0
0
0
s2sdefault