PISCINA NUOVA (PU2151 - N41°46.708' - E15°57.869')


Nella riunione del Giovedì 13/02/2020, dopo accordi presi, si è deciso di visitare ed armare nuovamente, con degli armi più duraturi, la Grotta di Piscina Nuova, sia nel comune di Monte Sant'Angelo (FG), nella giornata di Domenica 16/02/2020.
Piscina Nuova è un paleinghiottitoio, ad oggi completamente fossile, con due entrate e diversi pozzi non molto ampi ed è alta complessivamente circa 60 metri.
La grotta si presente inizialmente con un passaggio piuttosto stretto con una breve pendenza, il quale si affaccia su una piccola cavità che apre un pozzo non molto profondo. Dopodiché ci si ritrova su un'altra incavatura, codesta più stretta, che avanza a sua volta su un altro pozzo con armo esposto ed infine l'ultimo scavo più lungo porta alla fine della grava con una piccolissima sala, circondata da concrezioni e manti calcarei e sul fondo depositi di homus, argilla e piccoli massi, di circa 3/4 metri quadri percorribili orizzontalmente.
Dopo un susseguirsi di passaggi piuttosto impegnativi, la grotta si mostra abbastanza profonda e angusta richiedendo attenzioni per l'ambiente stesso.
Alla visita della grotta hanno partecipato gli speleologi del Gruppo Speleologico San Giovanni Rotondo: Savino Vincenzo (Presidente IT), Impagliatelli Michele (IT), Savino Ruben, Savino Davide, Impagliatelli Antonio, Columpsi Michele Antonio, Trombetta Maria Vittoria e Mangiacotti Arianna.

0
0
0
s2sdefault